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      INFLUENCER DI TE STESSO

      No, non è come pensi.

      Non ti sto dicendo che devi diventare un influencer e fare della visibilità la tua vita, ti sto per dire altro.

      Ora te lo dico, ascoltami bene.

      La nostra vita da umani, si forma prendendo stimoli da tutto ciò che ci circonda, basti pensare che già durante la gestazione siamo in grado di percepire una piccolissima parte di cio che avviene al di la del tessuto che ci protegge. E’ fondamentale a questo punto fare delle riflessioni su ciò che davvero può essere uno stimolo, da ciò che può diventare un riferimento.

      Facciamo un esempio facile facile, ti rivolgo una domanda… tua mamma è uno stimolo o un esempio?

      Scherzavo sulla domanda facile facile (scusa), può essere uno stimolo se provi amore per lei, può essere uno stimolo andarla a trovare se ti ha preparato quei manicaretti che adori tanto tanto, oppure può essere un riferimento nel momento in cui hai un bisogno, e sai che su di lei puoi contare.

      Quindi ti starai domandando… dove voglio andare a parare?? E’ ancora troppo presto per spiegarti il ragionamento che ho fatto e che voglio condividere con te, ma ora inizio a dirti le cose come stanno.

      Siamo continuamente attorniati da miliardi di informazioni, da persone che vogliono in qualche modo venderci un qualcosa o loro stessi (è sempre stato cosi nella storia), ed è un continuo fare analisi su cosa e su chi puntare, sia che per comprare delle mele al supermercato, sia che per decidere di cambiare il lavoro e identificare nel capo che ti troverai di fronte, una buona parte della tua vita.

      Ma quali sono i fattori scatenanti che ci fanno prendere una decisione? Proviamo ad elencarli:

      • si deve avere l’opportunità di poter scegliere, valutando diverse alternative
      • alla valutazione delle alternative in funzione delle aspettative si deve poter effettuare dei confronti in quel momento in cui si sta scegliendo
      • si deve poter stimare quali siano gli effetti della decisione in funzione di ciò che si è scelto

      questi tre punti (ve ne sono altri, ma non voglio annoiarti) rendono chiara la situazione che ogni volta che si presenta un qualcosa che può diventare di nostro interesse, li prendiamo in considerazione e poi li mettiamo in pratica.

      Non dirmi che hai deciso di fare una piccola vacanza senza nemmeno pensare ad uno di questi 3 punti?? Non ci credo…

      Ora che conosciamo meglio quali sono le principali dinamiche, proviamo ad entrare in profondità nell’analisi e vediamo un pò più da vicino cosa ci spinge a guardare, osservare, ed interagire con coloro che definiamo Influencer (in fondo all’articolo ti svelo non il segreto di Fatima, ma un utile modo per vedere quel dettaglio in più che ti darà modo se lo vorrai di essere tu il primo Influencer).

      L’influencer chi è?

      Nel Glossario Marketing il termine Influencer, è un termine utilizzato in ambito pubblicitario per indicare quelle persone che, essendo determinanti nell’influenza dell’opinione pubblica, costituiscono un target importante cui indirizzare messaggi pubblicitari, al fine di accelerarne l’accettazione presso un pubblico più vasto.

      Cosa fa l’Influencer?

      Il Diritto dell’Informazione cita: gli Influencers sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti (siti web, social media, blog…) e interagiscono via chat, post, tweet con utenti e followers interessati ai temi e agli argomenti di cui si occupano.

      Come si fa a diventare Influencer?

      Webinfermento descrive la modalità in cui si diventa Influencer, nei seguenti modi:

      • appassionati e studia approfonditamente un argomento;
      • diventa esperto di quell’argomento;
      • frequenta gruppi tematici e crea relazioni con altri influencer del settore
      • apri un blog personale
      • crea e condividi contenuti di successo
      • partecipa ad eventi e meeting nella vita reale

      Cosa si ottiene diventare Influencer?

      Cercalavoro dice (e gli crediamo) che diventa estremamente difficile sintetizzare in quanto argomento molto complesso da affrontare. Ma siccome è un mio dovere/piacere ci provo io:

      • un influencer può guadagnare in base al numero di follower che ha
      • il guadagno deriva da una serie di fattori (dal settore merceologico, il target di quel settore, il tipo di piattaforma usata, la qualità dei contenuti, la quantità dei seguaci, ecc..)

      indi per cui per dare un idea più o meno approssimativa diciamo che; un influencer con più di 7 milioni di follower, per un video promozionale su Youtube, può arrivare a guadagnare fino a 300.000 dollari, mentre un influencer con meno di 250.000 seguaci, per lo stesso video sulla stessa piattaforma può guadagnare 2.000 dollari.

      Ricapitolando, l’influencer è una persona che riesce a far prendere decisioni a chi lo segue, mostrando la sua attività attraverso canali che possano mostrare ciò che fa, guadagnando dalla vendita diretta o indiretta.

       

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